BIOGRAFIA

 

L’Artista Paolo Italia, è nato a Ferla in provincia di Siracusa nel 1954 e attualmente vive a Massa e lavora a Pisa.   Fin da bambino è stato attratto da forme e figure e gli piaceva disegnare e colorare con pastelli, tempere e cere; ma fu dai tempi del Liceo Scientifico che si rafforzò in lui la passione per l’arte, principalmente per il disegno e successivamente, verso l’ultimo anno del Liceo, per la pittura, incuriosito dalle varie tecniche, dalle miste all’acquerello, dall’acrilico all’olio, e da allora, come lui stesso ama affermare, “sono sempre alla ricerca del quadro più bello, ma per fortuna non sono riuscito ancora a trovarlo e spero che questo non succeda mai, in quanto quello di cui realmente sono innamorato è proprio la sua ricerca”.

Autodidatta, i suoi lavori variano su diverse tipologie di tecniche e correnti artistiche influenzate dal momento del proprio vissuto, anche se in generale si indirizzano sul figurativo ambientato principalmente in luoghi e posti realmente vissuti o immaginari, spaziando su numerosi temi: dal sociale, al religioso, al descrittivo, al simbolico. Nei suoi lavori cerca di stimolare chi osserva ad entrare a far parte di quelle immagini come se facesse parte di quel contesto.

Le sue opere, si avvicinano all’arte figurativa degli ultimi decenni e perseguono una propria creatività ed originalità nell’armonia delle forme e delle immagini pittoriche, attraverso spazi, volumi, prospettive, contrasti di luci ed ombre e colori, che nel complesso ne costituiscono la sua vera forza espressiva.

 Posted by at 12:36
This site is protected by WP-CopyRightPro