gen 242015
 

Sicilia Popolare - 500 proverbi e modi di dire siciliani

Voglio presentare questo libro “Sicilia Popolare – 500 proverbi e modi di dire siciliani” una raccolta di proverbi e modi di dire più in uso nel siracusano, scritto da mio padre Giuseppe e pubblicato da Emanuele Romeo editore nel 1995.

E’ bene dire che nel proverbio si sintetizzano esperienze maturate la maggior parte in tempi ora alquanto lontani, ora più prossimi a noi. Poiché le stesse esperienze si possono maturare in posti diversi, in tempi diversi e alquanto lontani fra loro, è possibile che lo stesso proverbio può essere formulato in maniera differente fra luoghi e luoghi.

Ricordo che mi chiese qualche tempo prima della pubblicazione di arricchirlo con qualche illustrazione, che feci, riportando quasi alla lettera quanto scritto, sottoforma di schizzi e fumetti. Cercherò di proporvene alcuni di questi con le relative didascalie, traduzioni e spiegazioni tali e quali al libro,  inserendoli nella sezione articoli, e solo il disegno di alcuni di loro, anche nella specifica sezione “Proverbi”.

Paolo

 Posted by at 22:18
This site is protected by WP-CopyRightPro